Velden nel lago di Worther è un comune austriaco nel distretto di Villach - Land in Carinzia.
La piccola cittadina si affaccia all'estremità occidentale del lago Worthersee,ed è una nota località balneare e turistica.
Tra gli alloggi più rinomati c'è lo storico albergo cinquecentesco Schloss Velden.
Se torniamo indietro nel passato, Velden nasce come Mansio sulla strada romana che collegava Villach (Sanctium) a Virunum.
Nell'epoca medioevale fu sotto la giuristizione del Castello di Hohenwart (famiglia dei Conti di Celje) e successivamente appartenne alla famiglia degli Ortenburg, all'Ordine di San Giorgio ed infine agli Asburgo.
Nel 1545 la nobile famiglia dei Khevenhuller acquisto le terre della zona e fece costruire una casa patronale rinascimentale.
Nel 1892 la struttura venne distrutta durante un incendio,in seguito venne costruito un albergo chiamato Scholss Velden.
Mi dispiace che per questa località,la prima tappa delle mie vacanze in Austria targate 2011 ci sia veramente poco da raccontare.
Io vi posso dire che è una località molto commerciale dove nella via principale si possono trovare negozi delle grandi firme,e sopratutto ristoranti con cucina mista dall'austriaca alla cinese e sopratutto sono innamorati inverosimilmente dell'Italia e di tutto ciò che è italiano (forse molto di più di noi stessi).
Passeggiare sulle rive del lago che è pulitissimo tanto che si vede il fondale ed i pesci,è una esperienza straordinaria.
Certo noi abbiamo il mare che fa la differenza ma per chi come me non ama solo il mare ma sopratutto viaggiare e vedere posti nuovi,Velden ti dà la possibilità di fare un piccolo assaggio di montagna,lago e natura.
Vi lascio il link in modo che possiate organizzare anche voi un piccolo viaggio a pochi chilometri dall'Italia.
Qui trovate gli alloggi,i ristoranti,le info per la carta della Carinzia,la piantina,la galleria delle foto,il Casinò,info per giocare a golf,informazioni generali.
Il sito è traducibile in: tedesco/austriaco,inglese/americano,italiano.
Nessun commento:
Posta un commento