martedì 6 dicembre 2011

Maria Saal ed il santuario

Maria Saal (in sloveno Gospa Sveta) è un piccolo comune in Carinzia (Austria) di 3.900 abitanti.
Si trova ad est della storica Zolfeld pianura ( si tratta di uno  dei più antichi paesaggi culturali della parte orientale alpina della Carinzia),l'ampia valle del Glan.
In queste zone è stata centro culturale celtico,qui si stabilirono numerose tribù fino a diventare il regno di Norico.
Nel 15 a.c. l'imperatore Claudio conquistò la zona tanto che divenne provincia romana.
Nel 767,sotto il vescovo di Salisburgo Virgilio,costruì la prima chiesa "Assunta in Cielo"di Maria Saal,si pensa che fosse piccola e di legno che non durò nel tempo.
LA CATTEDRALE
Maria Saal è famosa per il suo santuario dove numerosi pellegrini vi giungono da ogni parte dell'Austria e della vicina Slovenia.
La chiesa è di stile di transizione tra il romanico e il gotico. Della chiesa romanica non rimane molto.
L'edificio attuale, è di una chiesa fortificata,risale del XV secolo,alto stile gotico,in realtà ricostruito 20 anni dopo il terribile incendio nel 1669.
L'attuale chiesa è denominata "Dom" ossia cattedrale che,naturalmente,non lo è mai stata.
Se siete interessati ad avere maggiori informazioni vi lascio due siti interessanti.
http://www.kath-kirche-kaernten.at/pfarren/pfarrdetail/C3060/der_maria_saaler_dom traduzione parrocchia a me la fa in automatico ma se conoscete il tedesco ancor meglio
http://www.mariasaal.at/ sito del paese è tradotto in 4 lingue oltre alla lingua ufficiale ed è preswnte la lingua italiana.
Ammetto che visitare questo piccolo paesino è stato molto interessante,non è sempre detto che nelle grandi città ci sia il meglio dell'arte,anche il piccola a il suo fascino e la sua storia.
Vorrei aggiungere che la maggior parte delle tappe le ho trovate nella mia guida dell'Austria che mi è stata molto utile e che vorrei in futuro poter visitare l'ultime due parti dell'Austria mancanti.

Nessun commento:

Posta un commento