In questa
sala vi sono un numero consistente di opere di Raffaello che permette di
ripercorrere diversi periodi e stili della sua attività: dalla Madonna del
Granduca (1506 circa) ancora legata alle vicende artistiche di Pietro Perugino
e di Leonardo, ai Ritratti di Agnolo e di Maddalena Doni (1506 – 1507) di
grande forza psicologica,all’incompiuta Madonna del Baldacchino fino alle opere
dell’età matura stilistica come il Ritratto di Tommaso Inghirami (1510 circa) e
la famosissima Madonna della Seggiola (1513 – 1514) di grande tenerezza e
sublime nella stesura della pittura,monumentale e nello stesso tempo dolce
scena famigliare. Completa l’eccezionale serie la Visione di Ezechiele,un’opera
più tarda del 1518 dalla spiccatissima composizione monumentale,secondo lo
stile romano del pittore che tanto influenzerà gli artisti successivi legati
alle scuole del classicismo e del barocco.
Altre opere importanti nella sala sono il Compianto sul Cristo morto (1495) di Pietro Perugino ,maestro di Raffaello, il Salvator Mundi di Fra Bartolomeo (1516) e due dipinti di Andrea del Sarto: la Disputa sulla Trinità del 1517 circa e l’Annunziata.
Altre opere importanti nella sala sono il Compianto sul Cristo morto (1495) di Pietro Perugino ,maestro di Raffaello, il Salvator Mundi di Fra Bartolomeo (1516) e due dipinti di Andrea del Sarto: la Disputa sulla Trinità del 1517 circa e l’Annunziata.
La Madonna della Seggiola di Raffaello |
Compianto del Cristo Morto del Perugino |
Madonna del Granduca di Raffaello |
Nessun commento:
Posta un commento