mercoledì 29 febbraio 2012

Graz


Il mio viaggio a Graz  è stato breve,una toccata e fuga visto che ci spostavamo (io e Ricky) dalla prima settimana in Carinzia e ci stavamo dirigendo verso Vienna,la nostra prossima settimana.
Avevo già programmato da tempo questa tappa in modo di aver visto la seconda città più grande dell’Austria dopo Vienna.
Graz è il capoluogo della Stiria in Austria,la seconda città austriaca per abitanti,290.000 abitanti circa.
E’ sede di sei università con circa 40.000 studenti.
Il centro storico è uno dei più conservati in Europa centrale e nel 1999 vennne aggiunta all’elenco del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Nel 2003 è stata capitale europea della cultura e tuttora rimane una delle città europee del design.
La città si trova situata sul fiume Mur,dista da Vienna 2 ore in macchina e 2 ore e trenta in treno.
E’ la città più grande della Stiria,una regione ricca di foreste,molto simile al cuore dell’Italia,l’Umbria.
E’ circondate da colline basse rendendola particolarmente  caratterizzata dalle nebbie.
Negli ultimi anni a Graz sono stati costruiti numerosi edifici moderni,i più famosi dei quali sono i museo d’arte moderna (Kunsthaus,che ho visto solo la facciata esterna) di Peter Cook e Colin Fournier,un museo costruito sulla riva del fiume Mur e la Murinsel,cioè l’isola sul Mur (questa isola l’ho fotografata ed ho superato la mia grande paura dei ponti,passandoci sopra,e devo ammettere che la vista è veramente spettacolare quando si è al centro del fiume,si ha una prospettiva diversa),un’isola fatta di acciaio costruita in mezzo al fiume.
Questa venne progettata dall’architetto americano Vito Acconci e comprende al suo interno un teatro open – air e un playground.
Uno dei luoghi migliori definito nella mia guida sono le rovine di un castello in cima ad una collina ed il vicino Schloss Eggenberg (castello di Eggenberg). Che io non ho visitato visto la mancanza di tempo.
La città vecchia,dove vi è su una collina Schlossberg,nel centro città sulla quale più di mille anni fa fu edificato il piccolo castello che diede il nome della città ed in seguito fu costruita la fortezza che caratterizzò il centro abitato per secoli,fu demolito in larga parte nell’Ottocento per volere di Napoleone.
L’Uhrturm la Torre dell’orologio,situata sulla collina dello Schlossberg, è considerata il simbolo di Graz ed  è possibile vederla ad ogni parte del centro (come avrete visto ho fatto la foto dal basso),la costruzione risale al 1560 mentre il meccanismo dell’orologio indica l’ora esatta dal 1712.
Landeszeughaus,il museo dell’armeria,la più grande al mondo nel suo campo.
La cattedrale,il mausoleo che si trovano nel Burg la parte più antica ma che noi abbiamo stranamente trovato chiuso quindi ci siamo dovuti accontentare di fotografare le facciate.
Il municipio con la sua grande piazza.
Il Burg,un castello con una doppia scalinata (elicoidale),gotica.
Nonostante sia stata una tappa veloce,mi è piaciuta molto.
Peccato che la domenica mattina gli austriaci o comunque gli abitanti di Graz non ci siano e che tutti i maggiori luoghi culturali siano chiusi,la città era vissuta solo dai turisti.
Spero che quando tornerò un domani in questa città per un viaggio più approfondito la trovi più viva e caotica.
Con questo articolo termina la prima settimana delle mie vacanze in Austria 2011 ed inizia la seconda settimana sempre in Austria in quel di Vienna e dintorni.
A presto!

    martedì 28 febbraio 2012

    10° tappa: Vienna

    La mia decima tappa a Vienna è stata molto particolare,qui vi ho trascorso una settimana tra le più afose della storia dell’Austria ma anche dell’Europa visto che quando chiamavamo al telefono i miei mi raccontavano che le temperature erano elevatissime e la stessa signora che ci ha affittato l’appartamento ci ha detto che a Vienna non ha mai fatto così caldo.
    A parte questo particolare meteorologico che magari non vi interessa neanche.
    Volevo sottolinearvi che questa tappa è stato un po’ più lunga e suddivisa in vari giorni dedicati alla città di Vienna mentre altre tappe alle zone limitrofe che inserirò inseguito.
    Le foto che ho inserito in questo articolo riguardano le tappe principale che vorrei di nuovo descrivervi sia con le foto,video e con la mia descrizione ma solo per Vienna cercherò di mettere tutto insieme.

    Questo è un articolo introduttivo.



     Castello Belvedere e giardini
     Castello  Schonbrunn,parco e zoo (quest'ultimo il più antico del Mondo)


     Cattedrale di Santo Stefano
     Museo - casa di Mozart
     Albertina
     Hofburg - residenza imperiale
     Parlamento austriaco
    Municipio di Vienna

    Video su Graz turismo

    Il burg di Graz (il mio video personale)

    Questa volta oltre al solito video proposto di YouTube inserisco volentieri un video che ho realizzato per le mie vacanze dello scorso anno.
    Vi avverto che nel finale potete scorgere dei frammenti che riguardano il mio fidanzato.
    Ho la mano poco fermo visto che il video l'ho realizzato con il mio vecchio cellulare.

    9°tappa: Graz (Stiria)

    Prima di entrare in centro abbiamo visto questo monumento che si trova nella piazza del mercato
    Chiesa centro storico
    L'isola d'acciaio
    Visuale dal basso del castello
    il municipio di Graz
    Facciata municipio
    Fontana nella piazza del municipio
    Uno dei palazzi più antichi nella piazza del municipio
    Piazza prima di entrare nel Burg (la parte medioevale)



    Chiesa e mausoleo del burg
    Ingresso parte medioevale
    Entrata scala ecoidale
    Scala ecoidale
    Particolare scala ecoidale
    Particolare2 scala ecoidale
    Giardinetti vicino al burg

    Museo delle armi
    Centro storico


    Spitall

    Spittal an der Drau (o semplicemente Spittal) è un comune austriaco della Carinzia di 15.769 abitanti. Ha status di città ed è il capoluogo dell'omonimo distretto.
    Spittal si trova tra Lurnfeld e la valle inferiore della Drava, nei pressi del luogo dove il fiume Lieser si immette nella Drava.
    Il primo insediamento è datato 1191 (anno a cui risale il più antico riferimento), quando i signori Hermann I e Otto II costruirono, sulla collina vicino al Lieser, un ospedale (Spittl) con una chiesa. Il primo mercato fu istituito nel 1242. Nel 1457 fu concesso ai cittadini di Spittal di scegliere autonomamente il loro giudice ed il consiglio.
    Due volte la città fu devastata da incendi: nel 1522 e nel 1729. Nel 1930 Spittal ottenne il grado di città.
    Museum für Volkskultur - museo per la cultura popolare è il museo che ho visitato la scorsa estate e si trova allìinterno del castello della città.

    domenica 26 febbraio 2012

    8° tappa:Spitall ed il castello di Porcha

    Aggiungo le foto riferite alla mia ottava tappa della mia vacanza in Austria.
    Le foto riguardano Spitall con il castello di Porcha dove si trova il museo popolare della Carinzia.
     Interno castello
     La scuola Carinzia
     La parte nobile del castello
     La tipica casa popolare Carinzia
     Cucina popolare
     Il negozio
     Altro lato negozio
     Riproduzione casa popolare
    Esterno castello

    martedì 21 febbraio 2012

    Le due tappe senza video ma che si possono descrivere!

    St. Veint
    Sankt Veit an der Glan (in sloveno Šentvid) è una città di 12.728 abitanti della Carinzia(Austria).
    Antica cittadina medioevale, ha accolto in passato le presenze di re ed imperatori.Ci sonbo vari monumenti importanti, come il "Kunst Hotel", detto anche palazzo "Ernst Fuchs", costruito da Ernest Fuchs stesso con l'aiuto di Robert Roger, oppure il "Karner", che dal 1930 è il monumento che ricorda i caduti in guerra. C'è anche la "Colonna della peste" ("Pestsaeule"), costruita da Angelo de Puti, su ordine del magistrato, per simboleggiare la regressione della peste. Ci sono anche varie chiese fontane; il suo municipio risale al 1468.
    La squadra di calcio locale,milita nella terza divisione del campionato di calcio austriaco.Dal 2005 è sede di una parte del ritito estivo dell' Unione Sportica Città di Palermo.


    Volkermarkt
    Völkermarkt (in slovenoVelikovec) è una città austriaca, capoluogo dell'omonimo distretto della Carinzia.
    La città è situata nella valle di Jaun, a nord del fiume Drava. Il nome (Völkermarkt in tedesco significa mercato dei popoli) deriva dalla posizione vicina ad alcuni ponti e quindi favorevole ai commerci.
    Come l'intero distretto, la città presenta una minoranza slovena. Ciò nonostante, questa regione, nel plebiscito del 1920, votò per rimanere in Austria.Völkermarkt si trova a 461 metri sul livello del mare su una terrazza pietrosa, ripida su tre lati. A sud si trova il letto della Drava, che dal 1962 passa attraverso la centrale idroelettrica Edling.