mercoledì 29 febbraio 2012

Graz


Il mio viaggio a Graz  è stato breve,una toccata e fuga visto che ci spostavamo (io e Ricky) dalla prima settimana in Carinzia e ci stavamo dirigendo verso Vienna,la nostra prossima settimana.
Avevo già programmato da tempo questa tappa in modo di aver visto la seconda città più grande dell’Austria dopo Vienna.
Graz è il capoluogo della Stiria in Austria,la seconda città austriaca per abitanti,290.000 abitanti circa.
E’ sede di sei università con circa 40.000 studenti.
Il centro storico è uno dei più conservati in Europa centrale e nel 1999 vennne aggiunta all’elenco del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Nel 2003 è stata capitale europea della cultura e tuttora rimane una delle città europee del design.
La città si trova situata sul fiume Mur,dista da Vienna 2 ore in macchina e 2 ore e trenta in treno.
E’ la città più grande della Stiria,una regione ricca di foreste,molto simile al cuore dell’Italia,l’Umbria.
E’ circondate da colline basse rendendola particolarmente  caratterizzata dalle nebbie.
Negli ultimi anni a Graz sono stati costruiti numerosi edifici moderni,i più famosi dei quali sono i museo d’arte moderna (Kunsthaus,che ho visto solo la facciata esterna) di Peter Cook e Colin Fournier,un museo costruito sulla riva del fiume Mur e la Murinsel,cioè l’isola sul Mur (questa isola l’ho fotografata ed ho superato la mia grande paura dei ponti,passandoci sopra,e devo ammettere che la vista è veramente spettacolare quando si è al centro del fiume,si ha una prospettiva diversa),un’isola fatta di acciaio costruita in mezzo al fiume.
Questa venne progettata dall’architetto americano Vito Acconci e comprende al suo interno un teatro open – air e un playground.
Uno dei luoghi migliori definito nella mia guida sono le rovine di un castello in cima ad una collina ed il vicino Schloss Eggenberg (castello di Eggenberg). Che io non ho visitato visto la mancanza di tempo.
La città vecchia,dove vi è su una collina Schlossberg,nel centro città sulla quale più di mille anni fa fu edificato il piccolo castello che diede il nome della città ed in seguito fu costruita la fortezza che caratterizzò il centro abitato per secoli,fu demolito in larga parte nell’Ottocento per volere di Napoleone.
L’Uhrturm la Torre dell’orologio,situata sulla collina dello Schlossberg, è considerata il simbolo di Graz ed  è possibile vederla ad ogni parte del centro (come avrete visto ho fatto la foto dal basso),la costruzione risale al 1560 mentre il meccanismo dell’orologio indica l’ora esatta dal 1712.
Landeszeughaus,il museo dell’armeria,la più grande al mondo nel suo campo.
La cattedrale,il mausoleo che si trovano nel Burg la parte più antica ma che noi abbiamo stranamente trovato chiuso quindi ci siamo dovuti accontentare di fotografare le facciate.
Il municipio con la sua grande piazza.
Il Burg,un castello con una doppia scalinata (elicoidale),gotica.
Nonostante sia stata una tappa veloce,mi è piaciuta molto.
Peccato che la domenica mattina gli austriaci o comunque gli abitanti di Graz non ci siano e che tutti i maggiori luoghi culturali siano chiusi,la città era vissuta solo dai turisti.
Spero che quando tornerò un domani in questa città per un viaggio più approfondito la trovi più viva e caotica.
Con questo articolo termina la prima settimana delle mie vacanze in Austria 2011 ed inizia la seconda settimana sempre in Austria in quel di Vienna e dintorni.
A presto!

    Nessun commento:

    Posta un commento