lunedì 13 giugno 2011

7° Tappa: Monte Porzio (PU)

Monte Porzio è un comune di 2751 abitanti  della provincia di Pesaro - Urbino.
E' un piccolo centro agricolo e industriale del pesarese situato con forma allungata sui rilievi collinari del versante sinistro della bassa Val Cesano che corre a fondo valle.
Molto particolare il restauro del castello che potete vedere nelle mie foto precedenti a questo articolo dove ci sono le persiane che credo che a suo tempo non esistessero.
Il nucleo più antico,Castelvecchio è ancora circondato dalle mura,sorge in una posizione analoga a nord - est.
Ha due exclave comprese nel territorio del comune di Monterado (AN).
STORIA
Il territorio del comune di Monteporzio e Castelvecchio entra nella storia solo con i Galli Senoni,ma il documentto che qui fosse già abitato già nell'età della pietra.
Sono stati ritrovati ruderi di un castrum romano di una certa importanza denominata Montis Podii.
Nel 1498,Guido conte di Mirabello e luogotenente di Carlo Malatesta dagli abati di San Lorenzo In Campo nè furono i primi possessori poi passò sotto il feudo dei Conti di Montevecchio e venne inserito nel Vicariato di Mondavio fino al 1520 con il dominio dei Piccolomini,dei Della Rovere (1474) e di  Lorenzo de' Medici (1516). Restituito da papa Leone X a Fano nel 1520 con tutti il Vicariato di Mondavio,in seguito passò sotto il Regno d'Italia (1860).
LUOGHI D'INTERESSE
Il palazzo Montevecchio,palazzo Terni,palazzo Chiocci - Ginevri e il palazzo Flaiani-Palestini costituiscono grandi esempi di architettura civile privata. Il municipio costituisce invece un grande pregio di architettura pubblica del XVII secolo come anche la chiesa di Santa Maria Assunta e la chiesetta della Pietà sono invece esempi di architettura religiosa.
In pochi muniti potete visitare il paesino nel centro storico.

Nessun commento:

Posta un commento