giovedì 1 marzo 2012

Informazioni utili su Vienna

Ho pensato di realizzare questo articolo per darvi informazioni utili che vi potrebbero aiutare prima di muovervi.
Quando abbiamo deciso di partire abbiamo pensato in primis dove pernottare questo è pensiero comune per tutti.
La prima settimana l’abbiamo passato in un gasthof (un albergo famigliare) mentre qui per Vienna abbiamo optato per un appartamento in periferia,all’inizio pensavo anche qui di andare in una pensione o in un b&b.
Ma nonostante tutto i prezzi anche se economici superavano il budget prefissato,poi a causa delle mie allergie alimentari ed intolleranze abbiamo preferito l’ultima scelta.
L’appartamento l’abbiamo trovato nel sito ufficiale del turismo di Vienna,ho scaricato un pdf  (penso che ora abbiano aggiornato il pdf) e mano a mano che ci vedevamo prima della prenotazione (dopo Pasqua all’incirca) guardavamo i prezzi indicativi e soprattutto i siti internet (sito ufficiale dell’ufficio turismo di Vienna,sezione in italiano: http://www.wien.info/it ).
Infine l’abbiamo trovato un appartamento nella periferia a Nord a pochi passi dal Centro Commerciale più grande in Europa.
La proprietaria dell’appartamento è stata molto disponibile e gentile,ci ha dato buone indicazioni ci ha fornito di una mappa della città  cerchiandoci il centro storico ed al suo interno la mappa delle linee della metropolitana consigliandoci la linea che dovevamo prendere.
Ci ha consigliato di prendere il bus il n°15 se non erro,poi il tram e poi la metropolitana,il motto di Vienna come diceva lei è camminare (walk walk ma con la pronuncia tedesca sembra wok wok)! Lì per lì il mio ragazzo non aveva capito ma poi il giorno seguente ci siamo resi conto che se facevamo come ci aveva detto non avremmo perso tempo.
E’ vero quando si è a Vienna è difficile non camminare.
Ovviamente con la signora dell’appartamento abbiamo parlato in inglese anche se è normale noi avevamo la nostra pronuncia in italiano e la signora aveva un forte accento tedesco,per fortuna che ho studiato un po’ di tedesco negli ultimi 9 mesi,dovrei continuare anche se la meta di quest’anno è in tutt’altra parte!
Ah! I viennesi sono molto gentili e spesso quando vedono un turista gli vogliono dare sempre un aiuto!
Ci è capitata una vecchietta che in tedesco ci indicava l’entrata della metropolitana ma lì per lì non avevamo capito,in seguito ci siamo ricreduti!
Il costo del bus + tram + metro è di 11 €uro 1 settimana e per fiducia penso non ci hanno mai controllato il biglietto.
Mi sono sentita sicura nonostante fosse una grande metropoli Europea,e questo capita raramente.
Quando ero qui e visitavo il sito internet di Vienna turismo avevo letto informazioni sulla Wien Card (la carta per Vienna) valida per 3 giorni al prezzo per persona 18 €uro,è possibile prenotarla e pagarla on line ma abbiamo preferito una volta che eravamo a Vienna di farla lì e vedere i vantaggi.
Questo tipo di carta so che esiste anche per Roma ma è molto più costosa,valida anche questa per tre giorni.
Non l’abbiamo fatta perché i musei di Vienna fanno delle promozioni interne e quindi quella carta ci è sembrata inutile per i musei,ristoranti non li abbiamo frequentati quando eravamo lì,al massimo la prima sera al Mac Donald’s ed il venerdì al ristorante Ikea,quindi non si poteva fare e lo shopping è stato minimo quindi per noi è stato più normale non farlo.
Un consiglio utile che vi posso dare è se come noi scegliete l’appartamento,i supermercati storici sono Billa (questa catena di supermercati austriaci sono presenti anche nella nostra penisola) e Hofer altra catena austriaca oppure il gruppo Spar che offre buoni prezzi molti più economici di quelli italiani e soprattutto ho notato che i prodotti per intolleranti ed allergici e biologici sono molto più presenti rispetto ai nostri supermercati che hanno un piccolo angolino.
I prezzi tra il biologico ed i prodotti normali non si nota affatto.
Vi voglio lasciare gli indirizzi dei musei che ho visitato:
-          Belvedere http://www.belvedere.at/de
-          Castello e parco Schonbrunn http://www.schoenbrunn.at/it.html
-          Hofburg http://www.hofburg-wien.at/
Se vi può essere utile ho scaricato da internet la linea metropolitana (underground),sono poche linee quindi è facile,una volta capito il meccanismo diventa tutto molto meccanico e la puntualità è un’altra caratteristica dei mezzi pubblici viennesi. Ogni 10 minuti c’è un bus,ogni 10 un tram ed  ogni 5 minuti una metropolitana. Evitate le ore di punta,i negozi durante la settimana chiudono durante la settimana dal lunedì al venerdì per le 20 mentre il sabato chiudono per le 17,questi sono gli orari estivi quindi suppongo che in inverno cambiano.
L’orario di punta si aggira tra le 17 e le 18.30 è veramente un casino nei mezzi si sta appiccicati come formichine…in un certo senso credo che questa sia una di quelle situazioni più stressanti nella vita di una città.
Non penso di essere adatta per una grande città del genere anche se una volta preso il meccanismo diventerebbe tutto meccanico.
Ultimo consiglio che vi posso dare è di comprarvi una bella guida della città in libreria,io né avevo ben due,una ci è stata regalata ed una me la sono comprata io,nella mia borsa pesante c’erano questi bei libri pesanti ma utili.
Spero che vi sia stato utile la mia esperienza.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento