martedì 10 aprile 2012

13° tappa: Monte Cerignone (PU)

 Questo articolo è molto particolare perché è privo di foto ma nonostante ciò volevo testimoniarvi (che bel gioco di parole) di esserci stata qui.
Monte Cerignone è un comune italiano di 690 abitanti della provincia di Pesaro – Urbino,si trova nell’entroterra più precisamente in quella zona chiamata Montefeltro.
Il territorio include un’exclave compresa tra i comuni di Macerata Feltria,Mercatino Conca,Sassocorvaro e l’exclave di Tavolato.
La maggior parte del paese si concentra nel borgo della Fortezza Maletestiana che ha visto l’intervento del celebre  architetto senese Francesco di Giorgio Martini,attualmente ospita il Municipio.
Sporge su uno sperone di roccia nel mezzo di una piccola valle dove il fiume Conca si adagia, a 563 mt sul livello del mare è facile raggiungibile da Cattolica (30km),Rimini (36km),San Marini (20km),San Leo (15km),Urbino (40km) e Pesaro (48km).
Il borgo è rimasto intatto nel tempo,la struttura quattrocentesca.
Al centro del paese si trova la Piazza Clementina che ricorda i natali di Papa Clemente XIV.
Percorrendo il vicolo si trovano la Chiesa di Santa Caterina e la Chiesa di Santa Maria del Soccorso dove si conservano la Madonna in trono. Infine la Chiesa Parrocchiale di San Biagio,patrono del paese e protettore della gola,dove viene conservata una preziosa Croce Latina del XII secolo.
Il paese è piccolo e si visita molto velocemente.
Attualmente l’economia del territorio si sviluppa attorno all’industria del caffè,qui di fatti vi è prodotta una nota marca di caffè,Pascucci.
Spero che con questo breve articolo vi abbia un po’ incuriosito.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento