giovedì 10 gennaio 2013

Museo Uffizi XXX parte ed ultima -VESTIBOLO D’USCITA E SALA 41 (DEPOSITO) queste informazioni le trascrivo semplicemente perché sono descritte nel libro – guida che ho comprato nel 2008,credo che facciano parte della nuova area espositiva

Tra la sala 36 e la 41 si trova  il vestibolo d’uscita,un tempo accesso del museo nel quale erano sistemate altre piccole sale,al piano primo,le altre sale dalla 27 alla 40,che sono oggi usate per le esposizioni temporanee (io in quell'occasione ho visto la mostra temporanea su Giotto e opere religiose) e,in parte la collezione del Seicento. Vi sono esposti oggi alcuni reperti antichi come un TORSO DI SATIRO e un CINGHIALE,opere antiche attribuite ad originali di Lisippo.
Altre opere famose,ma in attesa di collocazione adeguata sono l’enorme TESTA DI GIGANTE MORENTE oppure il celebre SPINARIO,cioè il fanciullo seduto che si cava una spina da un piede,forse la prima opera antica ad essere omaggiata da un’artista occidentale moderno,Brunelleschi che la inserì nella sua formella per il concorso per la porta del Battistero,che però fu vinto da Lorenzo Ghiberti.
Si trova qui anche la cosiddetta FANCIULLA SEDUTA PRONTA ALLA DANZA e un’ara con il SACRIFICIO DI IFIGENIA.
Nella sala successiva (41) si trovano numerose opere di Rubens ma nel riallestimento è stata chiusa e adibita a deposito mentre le grandi tele del maestro fiammingo sono state in parte collocate temporaneamente negli Appartamenti monumentali di Palazzo Pitti.
PURTROPPO NON SO DIRVI ALTRO PERCHé IL LIBRO TERMINA CON LA DESCRIZIONE DI QUESTE SALE IN BREVE. CONCLUDO QUI LA DESCRIZIONE DEGLI UFFIZI E VI COMUNICO CHE INIZIERò PRESTO NELLA DESCRIZIONE DI PALAZZO PITTI,ALTRO MUSEO CHE MI SONO CONCESSA DI AMMIRARE NELL’OTTOBRE 2008.
IL VIAGGIO A FIRENZE NON è TERMINATO CON GLI UFFIZI...

Nessun commento:

Posta un commento