martedì 24 maggio 2011

1° tappa: Apecchio

La scelta di questa prima tappa è stata casuale.
Riguardando le foto che ho scattato nella provincia ho trovato queste,molte di queste su facebook non le trovate,al massimo una nell'album dedicato "ai miei viaggi dal 2007 ad oggi".
Quando siamo andati io e il mio ragazzo a visitare questo piccolo paesino distante da Urbania circa 25 km era una domenica invernale ed eravamo partiti apposta per vederlo.
E' sempre stato per entrambi un paese di passaggio e non ci eravamo mai fermati a vederlo e per nostra grande meraviglia il borgo con il castello Ubaldini c'è molto piaciuto.
Per essere più precisa ho pensato di prendere alcune informazioni interessanti del paese e magari più avanti mostravi qualcosa di nuovo.
Apecchio è un comune italiano della provincia di Pesaro e Urbino di 2.078 abitanti.
Si trova nella zona montana dell'Appennino Umbro - Marchigiano al confine con l'Umbria con la frazione di Fraccano (Città di Castello) e con Città di Castello (PG) distante all'incirca 26 km.
E' attraversato da fiume Biscubio affluente del Candigliano che anche esso è affluente del fiume Metauro.
Il rilievo dominante è il Monte Nerone (1525mt.) dove è situata una frazione dello stesso comune,Serravalle del Carda.
Il territorio è caratterizzato da ampi prati,boschi,acque correnti di tipo sulfureo.
Nel territorio è possibile vedere ruderi sparsi di civiltà del passato come testimoniano e si ipotizza che venne insediata dai celti,etruschi,umbri e romani ma sicuramente la testimonianza più evidente è quella del medioevo.
Il primo documento scritto della città di Apecchio risale nell'anno mille e testimonia il documento scritto dal Vescovo - conte di Città di Castello.
Il controllo da parte della città umbra del paese si concluse nel 1200 quando dopo lunghe lotte prevalse la famiglia degli Ubaldini della Carda proveniente dal vicino castello del Carda alle pendici del Monte Nerone e imparentati con gli Ubaldini della Pila signori del Mugello (regione storica toscana situata a nord - est da Firenze).
Questa nobile casata fece entrare la cittadina nel Ducato di Urbino ma mantenendo per se il diretto controllo su di essa.
Nel 1514 il territorio di Apecchio ottenne il titolo di contea fino al 1752 quando il ramo maschile degli Ubaldini s'estinse. La Santa Sede riprese il diretto controllo fatto eccezione durante l'occupazione Napoleonica,fino l'unità d'Italia.
Gli Ubaldini ci hanno lasciato molte testimonianze come il palazzo su progetto di Francesco di Giorgio Martini ,attorno ci sono palazzi signorili dell'epoca rinascimentale abitate dalle famiglie nobili di quel tempo.
Il campanone,torre campanaria con orologio risalente al XV secolo che costituisce tutt'oggi l'ingresso al paese,sopra all'arco si nota lo stemma di famiglia degli Ubaldini.
Palazzo Ubaldini,gravemente danneggiato dal terremoto del 1781 e dalla costante usura del tempo.
Gli ultimi restauri hanno permesso di recuperare una parte dell'antico splendore.
Il cortile a forma quadrata del 1515 circondato da otto alte colonne con capitelli stile ionico.
All'interno del palazzo è allestito il museo "dei fossili e dei minerali del Monte Nerone",la sede  del "Centro internazionale di studi geo-cartografici storici",e una parte del castello oggi,viene utilizzata come sala cinematografica.
La chiesa di San Martino ad unica navata,in una nicchia vi è un affresco che raffigura il battesimo di Gesù.
All'interno sono conservati due leoni in pietra in stile romanico,una lapide ricorda la provenienza di Santa Maria Maggiore in Roma,donata dal papa Clemente IX alla famiglia degli Ubaldini.
Il ponte (vds.foto) medioevale costruito a schiena d'asino nel XIV secolo si trova nella parte bassa del paese,sovrasta il fiume,a quel tempo era l'unica via d'ingresso al paese.
Il quartiere ebraico,la presenza degli ebrei è documentata sino al XV secolo,questi operarono per 30 anni nel paese,quando a seguito la divulgazione del ducato di Urbino alla Santa Sede,gli ebrei vennero trasferiti nei ghetti di Pesaro,Senigallia e Ancona.
Particolare il vicoletto degli ebrei lungo 28 metri e largo da un minimo di 37 ad un massimo di 42 cm,è considerato uno dei vicoli più stretti tra quelli esistenti in Italia.
Chiesa Madonna della Vita dove  è conservata un crocefisso ligneo di ignoto autore del  Seicento.
Il teatro comunale edificato nel 1876 e riaperto nel 1981.
Il mappamondo della pace,costruito da un artigiano locale nella frazione di Colombara,è capace di imitare la rotazione terrestre,realizzato in legno,diviso in tre piani. Per la sua eccezione può contenere fino a 600 persone ed  è entrato nei Guinness dei primati.
Vi voglio consigliare link interessanti riguardanti la città:  http://www.tecuting.it/c041002/hh/index.php (sito ufficiale del comune),http://www.apecchio.net/ (qui potrete trovare notizie,eventi,foto e filmati del paese,sono presenti anche su facebook),http://www.birraamarcord.it/ (sito ufficiale della famosa birra),non hanno il sito ma anche la tenuta dei Collesi fabbricano birra e distilleria grappe.
Vi voglio ricordare alcuni eventi interessanti della comune:
il secondo sabato di luglio si tiene il corteo storico medioevale con sfide e giochi con la spada;
il primo fine settimana di ottobre si tiene la Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti del bosco.

Nessun commento:

Posta un commento