giovedì 26 maggio 2011

Terza tappa: Novilara (PU)

Non tutti sanno che Novilara è una piccola frazione di Pesaro anche se fino 1521 era un comune a se.
Il piccolo borgo di circa 500 anime si trova nelle colline pesaresi a 6.5 km dal capoluogo.
Questo piccolo borgo venne insidiato anticamente dai Piceni che lasciarono numerose testimonianze,tra cui necropoli di circa 300 tombe riportate alla luce numerosi reperti archeologici conservati al Museo Archeologico di Ancona e altri reperti nel Museo "L.Pigorini" di Roma.
Fra tali reperti ci sono le stele di Novilara ( http://www.cadnet.marche.it/novilara/pagina1.html e http://ancienthistory.about.com/od/language/p/novilarastele.htm),un'iscrizione in lingua nord picena databile all'incirca al VI - V secolo a.c.
L'antica fortificazione risaliva all'anno 1000 e si trovava ad est del luogo in cui nel  XIV secolo,in seguito alla sua rovina, fu costruito il nuovo castello. Passò da dominio della Signoria dei Malatesta,poi degli Sforza, nel
1513 venne incorporato da Pesaro e concesso al Castiglione,che divenne conte per il volere di Francesco Maria I della Rovere. Il figlio Guidobaldo II lo riunì definitivamente al comune di Pesaro nel 1521.
Dell'antico palazzo rimangono intatti una porta e le sue mura mentre la grande torre crollò nel 1723 e il portico venne abbattuto dopo la II guerra mondiale.
Il borgo è famoso per i suoi ristoranti e trattorie in particolare tra le più rinomate trattoria "Il pergolato di Maria" in Piazza Codorna,5 Novilara,tel. 0721 - 287210 (vi consiglio di prenotare sopratutto il fine settimana). Dove potrete mangiare le famose tagliatelle con i fagioli (piatto tipico della zona),la piadina con salumi della zona,verdure e formaggi.
Il locale è piuttosto spartano ma l'accoglienza è buona.


Nessun commento:

Posta un commento