Ho cercato in lungo e largo notizie relative all'Unità d'Italia ed ho trovato l'impresa dei mille che in realtà non erano mille ma 100.000 tra patrioti e forze militari piemontesi e straniere.
Queste notizie a me interessano relativamente perché benché l'Italia sia unita, mi interessa cosa sia successo nella nostra provincia o regione.
Il tg regionale ha parlato spesso in questi ultimi mesi dopo il 17 marzo (data simbolica dell'Unità) che nella nostra regione Marche si ricorda la battaglia di Castelfidardo (18 settembre 1860) dove si scontrarono gli eserciti della Sardegna e quello dello Stato Pontificio. La battaglia si concluse con la vittoria dei piemontesi.
Così le Marche escono definitivamente dallo Stato della Chiesa e con un plebiscito del 4 - 5 novembre 1860 entrano nel Regno d'Italia con Regio Decreto del 17 dicembre 1860.
La regione viene divisa in quattro provincie di Ancona,Ascoli Piceno,Macerata,Pesaro e Urbino e quindi la soppressione delle delegazioni pontefice di Camerino e Fermo.
Gubbio, venne aggregata alla provincia di Perugia mentre fino ad ora era stata compresa nei territori di Pesaro e Urbino.
Queste le notizie ufficiali che abbiamo.
Io non demordo e continuerò a cercare,se troverò nuove notizie,vi informerò con nuovi blog di riferimento.
Nessun commento:
Posta un commento