lunedì 19 marzo 2012

11° tappa: Baden centro termale famoso in tutta Europa

Il caso strano di Vienna di unire le foto con l'articolo completo lo condivido e penso che anche i prossimi articoli che riguarderanno le mie pubblicazioni saranno realizzate in questo modo.
Ci metto più tempo ma vedo che sono realizzate con un po' più di criterio.
Spero che in questo modo riusciate a leggere al meglio sia gli articoli che a capire che tipo di persona avete di fronte.
Il terzo giorno che eravamo a Vienna non riuscivamo molto a capire lo stile di vita e ci eravamo allontanati dalla grande città cercando un po' di fresco e di tranquillità.
Questa è stata l'ottima occasione per visitare una delle città termali più prestigiose d'Europa,Baden bei Wien.

 Case di Beerhoven
 Piazza principale
 Parco di Baden
 Aiuola giardino
Statue dedicate agli Strauss




La città di Baden bei Wien o semplicemente Baden è un comune di 25.000 abitanti,è capoluogo de il centro maggiore della Bassa Austria. Città termale,situato a circa di 26 km a sud da Vienna.
Le calde acque termali (22°C – 36°C) contengono ingredienti principali di solfato di calce. La sua celebrità risale ai tempi dei Romani,che lo conosceva con il nome di ThermaePannonicae,rimane della professione esistono ancora. Nella prima guerra mondiale divenne sede temporale del comando Austro – ungarico. Nel 1934 aprì il Casinò e divenne anche la stazione termale più importante d’Austria. Dopo la seconda guerra mondiale Baden divenne il quartier generale dei sovietici in forze alleate sotto amministrazione Austria fino al 1955.
La città offre diversi parchi e molto frequentati,non lontano la valle è attraversata da un acquedotto che diffonde l’acqua in tutta Vienna.
Al suo ingresso sulla riva destra del fiume troviamo le rovine del castello del XII secolo di Rauheneck ed ai suoi piedi il castello di Weiburg costruito nel 1820 – 1825 per l’arciduca Carlo d’Austria,il vincitore della Battaglia Aspern. Sulla riva sinistra,difronte sorge il castello in rovina di Rauhenstein risalenti anche questi al XII secolo. Circa a  4 km c’è la valle di Mayerling,un padiglione di caccia dove il principe ereditario Rodolfo d’Austria e la baronessa Mary Vetsera sono stati ritrovati morti nel 1889. Quest’ultimo edificio l’ho visto durante il mio secondo viaggio a Vienna con un gruppo organizzato nel lontano 2007. Dove sorgeva questo padiglione in seguito al loro ritrovamento è stato costruito un convento di Carmelitane e dove è ben visibile la moquette con macchia di sangue dove vennero ritrovati i corpi e che io trovo sia molto macabro vedere. Certo ormai siamo abituati a vedere programmi televisivi dove non c’è rispetto neanche per i morti quindi questo mio discorso può sembrare vano.
Più in alto c’è Alland dove una strada porta alla vecchia e ben conservata Abbazia di Heiligenkreuz-
Possiede una chiesain stile romanico risalente al XI secolo con un bel chiostro e le tombe di numerosi membri della famiglia dei Babenberg. Il compositore Ludwig van Beethoven è vissuto varie volte a Baden,una delle sue residenza sono ancora oggi ben visibili. Nel 1909 venne costruito il teatro da Ferdinand Fellner dove venivano presentate soprattutto operette.

E' stato una bella mattinata perché il pomeriggio né abbiamo approfittato per ricercare una delle prossime tappe che vi descriverò che quel giorno non trovammo ma individuammo.
Dovete sapere che io sono molto testarda e pure il mio fidanzato se ci impuntiamo su qualcosa e vogliamo trovarla ce la mettiamo proprio tanto e quel giorno ci impuntammo tanto.
Nonostante tutto ci siamo semi persi in autostrada nei quartieri di Vienna tanto da ritrovarci dall'altra parte del Danubio nei pressi della città dell'ONU di Vienna ma per fortuna anche senza navigatore  ci siamo ritrovati leggendo bene i cartelli.
Diciamola tutta certi cartelli autostradali viennesi sono veramente poco logici e quindi inducono a sbagliarsi.
Viva il nostro senso dell'orientamento!
Alla prossima tappa!




Nessun commento:

Posta un commento