Quest'ultima tappa del viaggio in Austria ed l'ultimo giorno della settimana trascorsa a Vienna è stato abbastanza particolare.
Perché in un giorno abbiamo visitato l'unica centrale nucleare inattiva in Austria vicino alle rive del Danubio e la città limitrofa di Tulln conosciuta nel passato per esservi fermato con le sue truppe barbariche,Attila. Di fatti vicino la riva del Danubio nella città vi è un'iscrizione ovviamente in tedesco e per me è abbastanza difficile tradurre,visto che il mio tedesco è basilare.
La città non è ricordata sola per questa vicenda storica ma anche perché secondo una leggenda all'interno del mausoleo di fianco alla chiesa principale vi sarebbero le reliquie dei Re Magi.
Nonostante fosse la nostra ultima tappa,mi è piaciuta molta,e penso che sentissi molta nostalgia del tempo corso così velocemente.
E poi ricordo che quel giorno incombeva il brutto tempo,di fatti rientrati nell'appartamento,di lì a poco si è scatenato un temporale tremendo che ha fatto calare vertiginosamente le temperature e rendendole più normali,26°C.
Che peccato! Se fossimo stati più a lungo ci saremmo goduti la città meglio del caldo soffocante!
Ormai,se ci penso è andata bene lo stesso perché ci siamo molto divertiti.
Il giorno seguente siamo partiti facendo le seguenti tappe di fermante: Vienna - Villach =362 km (pranzo), Villach - Rimini Centro Comm. Le Befane =504 Km (servizi wc),Rimini - Urbania= 78.3 Km (rientro a casa) per un totale di Km 944.3 di viaggio in auto.
Penso che non tutti riuscirebbero a fare un rientro del genere e sopratutto nonostante il viaggio il giorno seguente ero in ufficio pimpante come un ghiro quando è in letargo ma nonostante ciò ho retto al meglio.
Bisogna considerare che nonostante fossi in vacanza mi sono sempre svegliata alla 7 di mattina come faccio tutti i giorni per il lavoro.
La centrale nucleare inattiva è stata trasformata in un impianto fonte rinnovabile,fotovoltaico (quello che potete vedere sono: kW del generatore _120.4 i kWh di energia prodotta nel totale di un giorno = 425350.0 kW prodotti in quel momento = 225435.5),insomma una bella trasformazione,dovremmo prendere esempio.
L'intera centrale nucleare dall'esterno
Il progetto riferito all'impianto fotovoltaico
Chiesa di Tulln
Mausoleo dove vi sono le reliquie dei Re Magi
LA CENTRALE NUCLEARE DI ZWENTENDORF AN DER DONAU
E’ un piccolo comune della Bassa Austria di 3280 abitanti,si trova nelle rive meridionali del Danubio. Il posto è diventato famoso per essere stato il sito prescelto dell’unica centrale nucleare,ma il suo inizio d’attività è stato impedito dopo il referendum del 1979 dove una votazione del 50.2% dei votanti hanno detto no.
Questa centrale fino lo scorso anno era pubblicizzato perché si poteva visitare sia all’interno che all’esterno,quando siamo arrivati noi,abbiamo trovato il luogo deserto.
Tutt’oggi il sito viene ripreso come riferimento da altri paese (vi lascio il link Svizzero): http://www.swissinfo.ch/eng/Home/Archive/Muehleberg_decision_heartens_foreign_activists_.html?cid=32319900TULLN
Tulnn an der Donau è un comune di 14.000 abitanti nella Bassa Austria,è capoluogo dell’omonimo distretto. E’ una delle città più antiche dell’Austria,sembra che le sue origini siano celtiche,ha ottenuto importanza in epoca romana.
Oggi la città è conosciuta per l’importante zuccherificio in tutta l’Austria. Vi sono diverse ferie le più importanti sono per l’attrezzature di campeggio e spettacoli in barca. Si trova la scuola federale dell’aviazione.
Nessun commento:
Posta un commento