Spesso mi piace andare al lago ed il più vicino nella zona è quello Trasimeno. Fin da piccola ci andavo spesso con i miei genitori che mi portavano a vedere l’isola Maggiore.
Con il mio fidanzato ho avuto la possibilità di visitare anche altri paesi limitrofi alle rive del lago.
Foto dal parcheggio della città affianco alle mura |
Una delle porte della città antica |
Piazza principale |
Una di queste città è Castiglione del Lago,un comune di 15000 abitanti nella provincia di Perugia,nella parte ovest del lago.
Il comune si estende nella parte occidentale dell’Umbria confinando con la provincia di Siena e quella di Arezzo.
Sorge sullo sperone calcareo che in origine era la quarta isola del lago ma in seguito con l’abbassamento del livello delle acque si è creata una pianura di tipo alluvionale così assunse l’attuale configurazione.
La città ha molti riconoscimenti ed è inserita nel sito ufficiale dei “Borghi più belli d’Italia”,nelle “città dell’Olio” e “città del Vino”.
Fu fondata dai romani col nome di Novum Clusium (Nuova Chiusi),sorge su di un colle che in epoca antica costituiva la quarta isola del lago Trasimeno (le tre isole ancora esistenti sono la Maggiore,la Minore e la Polvense) prima che la striscia d’acqua che la separava dalla terraferma fosse riempita.
La struttura urbanistica del borgo antico è facilmente riconoscibile.
Durante il regno dell’imperatore Federico II,Castiglione visse un periodo di relativa stabilità.
Nel periodo della seconda guerra mondiale venne attraversato dalla linea Albert conosciuta come “linea del Trasimeno”,fu una linea difensiva creata dall’esercito tedesco durante la ritirata dalla campagna d’Italia nel 1944.La cittadina è molto carina e frizzante in estate,ve lo consiglio come alternativa al mare se volete trovare un po' di refrigerio dalle calde serate.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento